Portale Turistico Visit Vallefoglia

Committente

Comune di Vallefoglia

Servizi

Realizzazione portale turistico

Visit Vallefoglia: il portale turistico per scoprire la storia, l’arte e il territorio della Città di Vallefoglia

Un portale turistico per descrivere la Città di Vallefoglia, a metà strada tra Pesaro ed Urbino, un connubio di storia, arte, bellezze naturali e antiche tradizioni: un territorio caratterizzato da borghi, paesaggi incontaminati e aree urbane ricche vi vivacità. 

Nella realizzazione di questo portale turistico abbiamo voluto sintetizzare, ma allo stesso tempo esplorare nel dettaglio, tutti questi aspetti, cercando di dar vita ad uno strumento facilmente visitabile e fruibile da utenti di diverse età e nazionalità.

La struttura del sito

Visit Vallefoglia presenta una struttura semplice e facilmente navigabile: le informazioni sono organizzate in modo da guidare il visitatore verso una scoperta per gradi di tutto ciò che il territorio ha da offrire.

Nella sezione “Territorio e Luoghi” vengono brevemente descritti i borghi storici collinari, gli insediamenti antichi che oggi lasciano spazio a paesaggi incontaminati, le aree urbane della vallata, i personaggi illustri, le cui vite sono intrecciate con il passato e la storia della Città. 

Un’altra sezione è stata dedicata alle “Attività e Esperienze”, ovvero tutto ciò che è possibile fare nella Città: dalle visite ai borghi storici, ai percorsi rurali alla scoperta dell’arte e della natura, fino agli itinerari cicloturistici, senza dimenticare ovviamente l’elenco completo di tutte le strutture ricettive presenti.

Infine una sezione molto importante è quella dedicata al Blog, che spiega più nel dettaglio la storia, l’arte, le architetture e le vite dei personaggi illustri. Il Blog è un elemento fondamentale in quanto permette al visitatore di approfondire, più nel dettaglio, ciò che gli è stato sinteticamente esposto nella parte principale.

Questa struttura ci ha permesso di organizzare il tour in un’ottica sempre più immersiva: il visitatore viene subito catturato da immagini panoramiche di alta qualità che lo invogliano a scoprire e cliccare le categorie principali, come “Storia dei Borghi”, “Castelli Sospesi”, “Aree Urbane”, ecc.

In fondo a queste pagine sono poi presenti dei link che rimandano ad alcuni articoli di Blog in modo che, dopo aver letto le nozioni principali, il visitatore può immergersi in diversi contenuti di approfondimento.

I testi

Una parte fondamentale del portale è rappresentata dai suoi contenuti

I testi sono stati redatti da Alessandra Mindoli, storica dell’arte, dopo attente e profonde ricerche e studi. Sono testi di grande valore, in quanto contenuti inediti, desunti da fonti bibliografiche, archivistiche ed orali.

L'impatto visivo

Ovviamente anche l’impatto visivo è stato attentamente studiato: grazie alla collaborazione con alcuni fotografi locali è stato possibile creare un effetto estremamente immersivo.

Le immagini selezionate sono di elevata qualità e ritraggono scorci spesso anche sconosciuti, e in questo è stato fondamentale l’aiuto di fotografi del luogo, in grado di guardare il territorio con l’occhio esperto (ed innamorato) di chi lo vive.