Perché il personal Branding è importante per lo sviluppo del tuo business?
Il Personal Branding è tutto ciò che ti permetterà di posizionarti nella mente del pubblico a cui vuoi rivolgerti e quindi darà una svolta al tuo successo personale e professionale: oggi non basta più essere solo bravi, ma diventa fondamentale “farsi un nome nel proprio settore”!
Fare Personal Branding significa gestire in maniera strategica l’immagine personale a livello professionale: tieni a mente che è proprio questo che ti permetterà di essere scelto!
Il tuo Personal Branding è la ragione per cui verrai scelto da un cliente, datore di lavoro o partner.
Cos’è il Personal Branding?
Per capire meglio questo concetto di “Branding” non bisogna far altro che pensare al concetto di brand aziendale o brand di un prodotto, ovvero l’insieme di tutte le caratteristiche e i valori che rendono un’azienda unica, che la differenziano da tutte le altre.
Se parliamo invece di branding personale dobbiamo costruire questo ragionamente sulla nostra persona anziché su di un’azienda o prodotto: creare e sviluppare una propria marca personale!
“Branding is what people say about you when you’re not in the room” (“Il Branding è ciò che le persone dicono di te quando non sei in loro presenza).
(Jeff Bezos)
L’obiettivo è quello di farti un nome nel tuo settore professionale e comunicare efficacemente il tuo valore.
Potremmo anche dire che si tratti di tutto ciò che ha a che fare con la nostra reputazione, ciò che ci caratterizza, i valori ed il nostro sistema di credenze, tutto ciò va a formare un marchio personale.
Perché il Personal Branding è così importante?
La risposta è semplice: ti permetterà di creare relazioni in modo empatico e creando fiducia: le persone a cui ti rivolgi si affezioneranno a te e ciò renderà molto più difficile l’ingresso di competitor che minaccino la tua attività.
Come si crea un Personal Brand?
Sicuramente non è una cosa che potrà essere fatta dall’oggi al domani, ma quello che dovrai fare fin da subito è definire una strategia da perseguire: inizia dal definire chi sei.
Ecco alcune domande su cui riflettere:
- Chi sono? Qual è la mia storia? Cosa mi ha portato fin qui?
- Quali sono i risultati che voglio raggiungere?
- Quali sono le figure da cui traggo ispirazione? Perchè?
- A chi voglio rivolgermi?
- Quali sono i valori di cui voglio farmi portavoce?
- Quali sono le mie passioni?
- Come voglio trasmettere i miei messaggi? Che strumenti voglio utilizzare?
Lo step successivo il creare (o rinforzare) una Community: creare o definire una community di persone che si immedesimino nei tuoi contenuti e nei tuoi valori. In altre parole crea un tuo pubblico di fan, persone che ti seguono e credono fortemente in quello che fai.
Altra fase molto importante è quello di individuare una strategia di contenuti. Quando si parla di Personal Branding ciò che diventa davvero indispensabile è lo storytelling: mostra chi sei, dove stai andando, dimostra di essere davvero competente nel tuo ambito professionale, mostra i tuoi successi e motivali.
In ultimo, sporcati le mani, mettiti in gioco: non cercare scorciatoie, dai tempo al tempo e lavora sodo, il tuo Personal Branding dipende da quello che gli altri pensano di te e se stai bluffando se ne accorgeranno e manderai tutto il lavoro in fumo.
Tieni a mente che una volta persa la fiducia della tua audience riconquistarla sarà molto difficile, o forse impossibile!
Questi sono i principali spunti da cui partire per crearsi un proprio brand ed iniziare la propria scalata verso il successo: leggi tutto attentamente e inizia a riflettere! Ora tocca a te!