Riscopriamo Montefabbri
"Riscopriamo Montefabbri"
Marketing territoriale e Gestione Social Media
Montefabbri: un Borgo da riscoprire
Immerso tra le colline del Montefeltro, lungo la strada che da Pesaro risale il crinale verso Urbino, si incontra un piccolo borgo medievale, inserito nella classifica dei Borghi più belli d’Italia, rimasto incontaminato e inalterato: Montefabbri.
Un borgo non solo immutato, ma anche abbandonato dal punto di vista di notorietà turistica e d’immagine. Proprio questo ci ha spinte a tentare un esperimento di rivalutazione e riscoperta, partendo dalla Gestione Social Media.
Il tutto grazie anche all’indispensabile contributo della storica Dr.ssa Alessandra Mindoli, che ci ha fornito un aiuto preziosissimo nella ricostruzione di fatti e nella descrizione del luogo.
Da qui nasce un progetto indipendente, non commissionato, che ha visto la nascita di profili Social per la narrazione online del Borgo di Montefabbri.
Profili che hanno permesso, da un lato la ri-scoperta delle fonti storiche, ma anche la scoperta del Borgo in sé da parte di molti appassionati di turismo di prossimità.
L’Obiettivo:
Riportare notorietà ad un Borgo e attrarre visite.
L’obiettivo principale: portare visitatori, amanti dei piccoli luoghi e di un turismo lento, lontano dalle mete di massa. Ma come fare se il luogo in questione è pressoché dimenticato, senza nessuna attività commerciale o di ricreazione?Riscoprendone la storia e creando innanzitutto un senso di orgoglio e di ricordo nelle poche persone che ancora vi vivono.
Questi, a loro volta, hanno iniziato a condividere e a “far girare” i contenuti ufficiali prodotti. In questo modo abbiamo creato una cassa di risonanza maggiore, che ha allargato la consapevolezza dell’esistenza del luogo anche verso chi ancora non lo conosceva.
Gli strumenti: Facebook e Instagram
Il tutto attraverso un’attenta attività di Gestione Social Media, seguendo una strategia ben definita.
A contenuti storici “profondi”, fornitici da un’esperta storica, in cui si descrivono le origini storiche, come erano i palazzi, le figure illustri, le vicende e gli aneddoti, abbiamo alternato contenuti più “leggeri” e non così lontani nel tempo, per suscitare il ricordo degli abitanti o di chi è passato per il Borgo, magari nell’infanzia.
Far crescere la notorietà delle Pagine
La crescita della Pagina Facebook è avvenuta in modo abbastanza naturale, con un invito alle persone conosciute per poi espandersi attraverso il passaparola e la condivisione dei vari contenuti da parte degli utenti.
Per Instragram il lavoro di crescita è stato diverso. Inizialmente è stata creata una Fanbase di persone del territorio, che già conoscono Montefabbri e successivamente, una volta che la pagina era abbastanza ricca di contenuti e di Follower è stata “aperta” anche agli amanti delle Marche, dei piccoli borghi abbandonati e del turismo slow, appassionati di ciclismo, comunità di camperisti, ecc.
Soprattutto quest’ultima attività è risultata essere molto interessante e positiva. L’andamento turistico attuale ha incentivato notevolmente la visita e la riscoperte dei piccoli luoghi poco affollati, lontani dalle mete di massa, ma con una bellezza che non hanno nulla da invidiare alle mete più note.
Al di là dei Social...
Non ci siamo fermate ai Social! Abbiamo colto al volo, assieme al valido e indispensabile supporto della popolazione locale e di un comitato locale, un’iniziativa annuale promossa dal Fondo Ambiente Italiano, rinominata “I Luoghi del Cuore“, come volano e spinta propulsiva! L’iniziativa è volta a premiare i luoghi che, nell’arco di circa un anno, riescono a raccogliere il maggior numero di voti per diventare Luogo del Cuore. Lo scopo era sfruttare l’ampia rete FAI per la diffusione della notorietà del Borgo.
Il progetto è ancora in corso di evoluzione e il lavoro sarà ancora tanto. Ci riaggiorneremo per ulteriori progressi 😎