Se gestisci una palestra o un centro fitness saprai sicuramente quanto i social media come Facebook e Instagram siano importanti per fidelizzare i tuoi clienti e, soprattutto, per attirarne continuamente di nuovi.
Quindi, più nello specifico, i vantaggi concreti di un piano di social media marketing per una palestra/centro fitness ben studiato fin nei minimi dettagli sono:
- incrementare la tua visibilità online per portare più traffico fisico nel tuo centro o palestra: grazie a campagne sponsorizzate Facebook, ben definite nei loro obiettivi, potrai aumentare la tua notorietà online e quindi far affluire più persone nella tua palestra, oppure con campagne mirate alla generazione di contatti i singoli utenti possono lasciarti i loro contatti appunto (numero di telefono o email) per poterli ricontattare e spiegare i dettagli della tua offerta e fissare appuntamenti e generare quindi nuovi iscritti;
- aumentare la popolarità del centro fitness o palestra: le persone apprezzano una pagina Facebook “bella”, professione, ben aggiornata e che soddisfi i gusti e le necessità del tuo pubblico; cerca di conquistare il tuo pubblico, le persone parleranno di te e interagiranno con i tuoi contenuti e ciò verrà visto anche dai loro amici: il passaparola online aumenta la notorietà della tua palestra!
- raggiungere il target che desideri: la tua palestra offre allenamenti/corsi accessibili a tutti o la tua offerta vuole essere più ricercata e quindi necessita di un target ben definito? Con Facebook puoi mostrare le tue inserzioni solo a quei soggetti che realmente vorresti come clienti.
Come organizzare la Pagina Facebook della tua Palestra o Centro Fitness?
La sola presenza su Facebook non basta: essere sulle piattaforme Social significa piacere al tuo pubblico, avere uno stile personale e rispettare determinate regole.
Quindi come essere impeccabile su Facebook?
- Crea una pagina aziendale e inserisci tutte le informazioni che possono essere d’aiuto a chi non ti conosce, ma che vorrebbe potenzialmente iscriversi: indirizzo, numero di telefono, email, orari di apertura e chiusura sempre ben aggiornati;
- scegli foto di copertina e foto profilo: come immagine di copertina scegli un video o una foto che sia rappresentativa della tua attività; mentre come foto profilo inserisci il logo della tua attività, in modo che per gli utenti sarà più facile riconoscerti;
- usa la creatività nei tuoi contenuti: alterna i tuoi contenuti con consigli di esercizi fisici, suggerimenti alimentari (se nel tuo staff c’è qualcuno di specializzato in questo); usa gli strumenti creativi che Facebook ti offre, come canvas, caroselli, ecc.;
Creare campagne Facebook Ads per Palestre e Centri Fitness
Una volta che avrai organizzato la tua pagina Facebook sarà il momento di promuovere la tua attività utilizzando le campagne di Facebook Advertising.
Ma prima di iniziare fermati un attimo a riflettere su quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere: sicuramente la risposta sarà “avere più iscritti”, ma i modi per arrivare a ciò non sono così tanto scontati!
Le campagne sponsorizzate Facebook possono essere ottime alleate nella crescita della tua attività, se ovviamente saprai comprendere gli obiettivi e le strategie che vi sono alla base:
- il primo step di una buona strategia consiste nel far conoscere la tua attività il più possibile: crea dei mini video di allenamenti, foto del centro, insomma fai vedere quello che fai e crea sponsorizzate con obiettivo interazione per ampliare la tua brand awareness, ovvero la tua notorietà; “scalda” un pubblico ben preciso e preparalo al secondo step;
- seconda fase: crea campagne pubblicitarie mirate alla generazione di contatti; chiederai agli utenti di lasciarti il loro numero di telefono (o email) a cui potrai ricontattarli per spiegare la tua offerta. Ma attenzione: nulla per nulla! Secondo il principio di reciprocità le persone sono più disposte a darti qualcosa se sarai disposto ad offrir loro qualcosa di vantaggioso: crea una promozione, un numero di ingressi ad un prezzo scontato ad esempio, ed in cambio richiedi dei contatti!
Cerca di mantenere vivo questo ciclo: non mantenere mai per troppo tempo le inserzioni di generazione contatto attive, ma cerca di dar loro un pò di respiro, alimenta di nuovo il tuo pubblico, espandilo, riducilo, modificalo negli interessi o età, dagli del nuovo materiale con cui interagire e solo dopo un periodo di pausa proponi una nuova promozione (o rinfresca la vecchia) e riprendi le sponsorizzate di generazione contatti.