Innova il tuo Marketing online
Oggi ci troviamo in un particolare momento storico in cui i nostri luoghi hanno bisogno di essere narrati per far sì che vengano riscoperti. La presenza online può essere un ottimo supporto! Come può un Blog Turistico aiutare a rinnovare il Marketing Online di una meta turistica e aumentare la sua notorietà?
Cos’è un Blog Turistico?
Un Blog turistico è una tipologia di Sito Web concepito come contenitore di testi informativi e di approfondimento circa una determinate destinazione turistica. È possibile fornire informazioni aggiuntive sulle caratteristiche del luogo, sulla sua storia, curiosità, ma anche contenuti relativi alle strutture ricettive, possibili attrazioni, ecc.
Il Blog è qualcosa di diverso rispetto ad un normale Sito Web e non può sostituirlo, ma integrarlo ed arricchirlo. Il Blog, in questo caso di tipo turistico, deve essere inserito all’interno del Sito Web con l’obiettivo di ampliarne i contenuti e le informazioni.
Quali sono i vantaggi di un Blog Turistico?
Un Blog è uno strumento che se utilizzato adeguatamente potrà essere un valido supporto per aumentare la notorietà di una destinazione turistica. Diventa fondamentale nel lanciare e far conoscere la tua attività, dai servizi di ospitalità e accoglienza alle più svariate attività attrattive.
Se gestite un hotel, un b&b, una casa vacanze o organizzate escursioni o vendete servizi per i turisti, siete un consorzio o una destinazione turistica, un blog può essere una risorsa preziosa di comunicazione e storytelling. Creando un blog all’interno del sito aziendale, potrete dare spazio non solo a contenuti inerenti l’attività, ma soprattutto raccontare gli eventi e le realtà del territorio, dando ad esempio consigli ai turisti sulle cose da fare o vedere.
L’obiettivo di blog turistico è andare ad intercettare gli utenti che stanno cercando su Google informazioni e suggerimenti per le proprie vacanze. Solitamente ancora non conoscono la tua attività, ma sono interessanti al territorio. Oggi il primo step per chi vuole fare una vacanza è la ricerca online. Si parte da un approfondimento generale dell’area in cui ci si intende recare, per poi scendere più in profondità e trovare la struttura in cui alloggiare e le attività da fare.
Come gestire al meglio un Blog Turistico?
Per gestire al meglio un Blog è necessario prestare molta attenzione all’attività di creazione degli articoli: è importante individuare una strategia di contenuti che segua un piano editoriale ben organizzato e studiato secondo le tre principali fasi che determinano la scelta nell’utente. Nel mondo del turismo possono essere così suddivise:
- SCOPERTA: in questa fase il turista non conosce i nostri luoghi e quindi avrà bisogno di contenuti che gli facciano scoprire quanto di bello può vedere nei luoghi che stai proponendo;
- RICERCA: il turista conosce la meta e ricerca delle informazioni pratiche per vivere al meglio l’esperienza: eventi, curiosità, aneddoti, luoghi precisi da visitare, ecc.
- SCELTA: il turista vuole finalizzare il suo bisogno e quindi in questa fase andranno inseriti contenuti su dove poter alloggiare, informazioni su tour operator da consultare e qualsiasi informazione utile al tuo target di riferimento (in relazione alla tua tipologia di attività).
Ciascuna di queste tre macro-aree dovrà contenere diversi articoli di blog, strutturati in ottica Seo e contenenti le Parole Chiave ricercate dal nostro potenziale cliente. Chi cerca info e consigli sul vostro territorio su Google può atterrare sul blog e quindi scoprire dell’esistenza della struttura o servizio, e diventare un potenziale cliente.