È da tanto ormai che il Gigante Blu voleva approcciarsi in modo più serio e funzionale al mondo della vendita online, ma senza trovare mai la strada “giusta”. Con il lancio di Facebook Shops qualcosa è cambiato: con l’emergenza Covid-19 le vendite online sono schizzate alle stelle e quindi si è aperto un nuovo orizzonte.
Pochi giorni fa è stato infatti presentato Facebook Shops: una nuova funzionalità per le pagine aziendali di vendere su Facebook ed Instagram, gettando finalmente le basi del social commerce. Ecco la possibilità anche per le piccole aziende di affacciarsi alla possibilità delle vendite online direttamente dalle proprie pagine Social.
“Vogliamo dare alle persone un posto dove sperimentare il piacere dello shopping e scoprire e acquistare, in modo più semplice, le cose che amano. E, allo stesso tempo, vogliamo aiutare le piccole imprese ad adattarsi a questa nuova realtà.”
Come Funziona Facebook Shops?
Certamente già qualcosa di simile era stato introdotto con la Tab Vetrina, ma questa nuova funzionalità va ben oltre. Le pagine aziendali avranno la possibilità di creare gratuitamente un vero e proprio shop online, all’interno delle piattaforme Facebook e Instagram, in linea con le caratteristiche del brand, dal layout ai colori.
Gli utenti potranno accedervi dalla pagina dell’attività, potranno sfogliare le collezioni di prodotti, salvare i loro preferiti ed infine effettuare l’ordine. L’intento è anche quello di rendere l’esperienza d’acquisto quanto più simile alla realtà offline. Per fare ciò Facebook Shops offre agli utenti la possibilità di richiedere informazioni mediante l’invio di messaggi Whatsapp, Messenger e Instagram Direct.
Altra novità interessante è la funzionalità Live Shopping, che permetterà di taggare i prodotti all’interno di dirette in onda su Facebook ed Instagram, andando quindi anche ad evolvere il mondo dell’influencing!
Come si crea il proprio Shop?
Al momento questa è ancora una funzionalità appena presentata. Non si sà ancora in quali paesi sarà inizialmente attiva, ma sicuramente i primi a testarla saranno gli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di avvicinare quante più attività possibili alla vendita online.
Sicuramente sarà Facebook stesso ad informare i diretti interessati dell’arrivo della funzionalità tramite invio di link per lo “Shop Builder”; grazie a ciò sarà possibile importare i prodotti all’interno del negozio virtuale uno ad uno o caricando direttamente tutto il catalogo.
Ad oggi non ci sono molte informazioni circa il lancio della piattaforma Facebook Shops, quali saranno i primi paesi a testarlo, ma non si può negare che si tratti di una novità interessante… non ci resta che aspettare!