FAcebook Ads per Ecommerce e Social Media Marketing, in cosa consiste? Se gestisci un negozio online, saprai bene quanto sia importante portare traffico al sito, proprio come in un negozio fisico: se non entra gente non si vende!
Le classiche domande del caso sono:
- come portare più traffico al sito?
- Si possono ottenere più conversioni sul tuo E-Commerce, in poche parole aumentare le vendite del tuo E-Commerce?
- Come fidelizzare utenti e visitatori?
Per spiegare ciò abbiamo deciso di utilizzare un esempio condotto per un eCommerce di complementi d’arredo online.
Strategie di Content Marketing sui Social Media
Prima di passare di campagne sponsorizzate Facebook Advertising, è importante parlare delle strategie di content marketing sui social media.
Come devono essere organizzati i contenuti da pubblicare sui social per accrescere l’interesse verso il tuo sito E-Commerce?
- Creare contenuti che siano rilevanti per il tuo pubblico: il tuo sito web prevede una sezione blog? Se sì, utilizza gli articoli pubblicandoli anche sui canali social. Inserisci un breve copy introduttivo che incentivi gli utenti ad aprire l’articolo e dare una sbirciata al tuo sito;
- umanizza il tuo brand e utilizza un tono di voce coerente con il target a cui ti vuoi rivolgere: sii informale se ti parli ad una platea giovane, mentre se il target è più altolocato utilizza un tono più formale;
- non parlare solo di te, tuoi prodotti, cerca di condividere contenuti a 360° circa il tuo settore. Ricorda che solo il 20% dei tuoi post dovrebbe riguardare i tuoi prodotti, il restante 80% deve trattare contenuti che ruotano attorno al tuo settore.
La strategia di contenuti applicata al caso dell’E-Commerce di complementi d’arredo di design è stata organizzata nel seguente modo:
- condivisione ogni 10 giorni (in totale circa 3 al mese) di un articolo del blog relativo a consigli di arredamento a 360°; dai consigli per come organizzare gli spazi, a consigli sulle tonalità da prediligere per le pareti, ecc.; questi contenuti prima di essere pubblicati in pagina erano oggetto di sponsorizzate Facebook con obiettivo traffico (di questo parleremo nei prossimi paragrafi dedicati alle Facebook Ads);
- un contenuto a settimana riguardante una pillola di design flash;
- un contenuto a settimana con intento empatico, cercare di dialogare con l’utente: l’immagine utilizzata per questo tipo di contenuto riguardava un prodotto della linea, che tuttavia non viene citato nel copy stesso del post, ad esempio uno dei prodotti trattati sono sottopentola di design geometrico e la foto condivisa è una bella tavola imbandita per la colazione, il copy annesso: “ Cosa bolle in pentola?Progetti di aver ospiti a casa durante le feste?! Credo che la risposta sia quasi certamente un Sì! Allora cosa aspetti?! Inizi ad abbellire la tua tavola con oggetti di Design!”
- Un contenuto al mese dedicato alla presentazione di un prodotto della linea, nuova uscita o un prodotto già in catalogo.
Strategie di Campagne Facebook Ads per Ecommerce
Passiamo ora alle strategie di Campagne Sponsorizzate Facebook per E-Commerce. L’obiettivo ultimo è sicuramente quello di aumentare le conversioni, ma sappiamo bene che prima di chiedere a qualcuno di comprare i nostri prodotti dovremo farci conoscere, conquistarne la fiducia, intrattenere ed essere utile. Quindi partire direttamente con delle sponsorizzate in cui chiedi di comprare può essere un passo falso che potrebbe non portarti ai risultati sperati.
Cosa abbiamo fatto per aumentare le vendite dell’E-Commerce?
Abbiamo seguito una paziente strategia di Inbound Marketing, abbiamo cercato di conquistare la nostra audience di utenti, e solo dopo un percorso attentamente studiato abbiamo chiesto loro di acquistare.
- Sponsorizzazione ogni 10 giorni di un articolo del blog interno al sito eCommerce, obiettivo: portare maggiore traffico verso il sito, farci conoscere e fornire consigli utili, in modo da posizionare il brand nella mente degli utenti come valida soluzione per l’acquisto di elementi d’arredo; monitorare il comportamento del target e valutare se è un pubblico di qualità o è necessario ridimensionare la targetizzazione;
- fare sponsorizzate di remarketing su quel pubblico (se si dimostra di qualità), andando ad offrire alcuni prodotti con uno sconto particolare, buoni sconto, ecc.; gli utenti non sono su Facebook per comprare, ma per intrattenersi, compreranno solo se si presenta un’occasione che potrebbe stuzzicarli all’azione e una leva utilizzabile possono essere proprio le attività di scontistica.
Ma attenzione, non limitarti ad annunci statici e noiosi: ecco un paio di consigli per campagne Facebook Ads per Ecommerce, dal traffico, alle conversioni:
- Utilizza le inserzioni dinamiche; le dynamic product ads mostrano agli utenti Facebook degli annunci realizzati in base ai prodotti che hanno visto sul tuo negozio online; è necessario che sul tuo E-Commerce venga installato un pixel di tracciamento Facebook);
- crea annunci multi prodotto; questi ti permetteranno di mostrare più di un prodotto per inserzione e quindi offrire ai tuoi utenti più opzioni tra cui scegliere; più saranno rilevanti i prodotti esposti più avrai chance di aumentare le conversioni; ricorda che alle persone piace curiosare, vedere diverse alternative: questa è un’ottima opzione per soddisfare questo curiosità;
- imposta le conversioni con il pixel di Facebook: il pixel è uno strumento molto utile per monitorare il comportamento degli utenti nel tuo E-Commerce; potrai capire quanti utenti hanno effettivamente concluso un acquisto, quanti hanno aggiunto dei prodotti al carrello e poi hanno abbandonato, quanti dopo aver aggiunto qualcosa nel carrello hanno abbandonato in un certo punto del check-out. Raggiungi queste diverse categorie di utenti con campagne pubblicitarie Facebook mirate; ad esempio: potrai indirizzare sponsorizzate a tutti quelli che hanno acquistato proponendo un buono sconto per un secondo acquisto, oppure programma dei saldi e rivolgi la promozione a chi ha abbandonato il carrello “ehy magari questa è l’occasione giusta per concludere il tuo acquisto: approfitta del buono sconto…” e molto altro.
Questi sono alcuni spunti teorici e concreti su cui potrai riflettere per aumentare le vendite dal tuo sito E-Commerce. Ricorda che non è mai sufficiente aprire un negozio, arredarlo, esporre i prodotti, ma non cercare di attirare visitatori in alcun modo. Come abbiamo detto all’inizio se nessuno entra nessuno compra! Cerca di studiare e riflettere sul tuo brand, impostare una strategia è già un primo passo, poi possiamo riparlarne insieme.