L’analisi competitiva sui Social Media ti permette di competere con i tuoi concorrenti in termini di strategia! Scopri come
Ti sei mai chiesto come mai alcuni marchi abbiano così tanto successo con la loro comunicazione? Cambiano spesso, si evolvono rapidamente e ci affascinano sempre di più. Ottimizzando continuamente la propria strategia social, queste aziende cercano modi per raccontare meglio la propria storia, connettersi con il proprio pubblico e rimanere informati sulle attuali tendenze. Un’analisi competitiva sui social media è molto utile quando si sta sviluppando la propria strategia sui social media. In effetti, dovrebbe essere fatto regolarmente (almeno ogni sei mesi) e non solo nella fase iniziale, in modo da essere consapevole di ciò che stanno facendo i tuoi concorrenti e di ciò che è di tendenza.
Perché l’analisi competitiva sui Social Media è così importante?
Condurre un’analisi competitiva ti permette di:
- Descrivere quali tattiche usano gli altri per aiutarti a essere più intelligente sulla tua strategia sociale
- Fornire un punto di riferimento per comprendere le metriche social del tuo marchio
- Generare idee per campagne creative o modi unici di utilizzare i canali social
- Scoprire una nicchia o l’opportunità di provare qualcosa che nessun altro sta ancora facendo
- Fornire informazioni su quali tattiche hanno funzionato bene (o no) per i tuoi concorrenti
- Rivelare su quali canali / aree i tuoi concorrenti si stanno concentrando, in modo da avere un’idea migliore della loro strategia
Ti pare poco?!
Come si conduce un’analisi competitiva sui Social Media?
Innanzitutto individua i tuoi principali concorrenti. Se non li hai ancora identificati, fai prima alcune ricerche di base sulla concorrenza. Individua almeno 5 concorrenti.
Creare un documento di analisi competitiva
Questo può essere anche un semplice documento Google:
Scrivi il tuo marchio e i nomi dei tuoi principali concorrenti nella colonna a sinistra. Quindi, crea colonne per Facebook, Instagram, Pinterest e tutti gli altri social network che vengono comunemente utilizzati dai marchi del tuo settore, come anche LinkedIn. Per acquisire tutti i dati rilevanti sono necessarie diverse colonne per ciascun social network.
Su quali canali sono attivi? Diventa una Spia!
Innanzitutto, devi sapere dove sono presenti i tuoi concorrenti. Visita il sito Web di ogni concorrente e cerca le icone dei social media. Per tutti i canali social che non si trovano sul loro sito, puoi essere ancora più approfondito utilizzando la funzione di ricerca di ciascun social network per verificare se un concorrente ha un account lì.
Registra gli URL dell’account social di ciascun concorrente nel tuo documento di analisi.
Annotati anche eventuali canali social che non ti aspettavi. Uno dei tuoi concorrenti è molto attivo su LinkedIn, YouTube, TikTok? Solo perché un concorrente è presente su un canale non significa che devi esserlo, ma è utile essere consapevoli di ciò che stanno facendo e valutare se avrebbe o meno senso per il tuo marchio.
Analisi di Facebook
Partiamo da Facebook, registra il numero di Mi piace per pagina per ciascun concorrente. Quindi, guarda indietro ai loro post nelle ultime settimane o mesi e stimare la frequenza media dei loro post – una volta alla settimana? Più volte al giorno? Aggiungi questo al documento di analisi.
Facebook ha una funzione molto utile al nostro scopo di analisi: all’interno di Facebook Insights trovi la sezione “Pagine da guardare”, in cui puoi tenere d’occhio i tuoi concorrenti su base continuativa.
Questa funzione ti mostrerà i Like di pagina totali di ogni marchio (e la variazione % rispetto alla settimana precedente), il numero di post condivisi questa settimana e il coinvolgimento della settimana in essere.
Per ottenere un numero di coinvolgimento più accurato per la tua analisi della concorrenza (poiché Pages to Watch include solo una settimana di dati), ti consigliamo di visitare la pagina Facebook di ogni concorrente e spulciare indietro di alcune settimane / mesi di post. Stimare un numero medio di impegni (Mi piace + commenti + condivisioni) per post per ciascun concorrente.
Successivamente, prendi gli impegni medi per post e dividili per il conteggio dei follower per ottenere una percentuale di coinvolgimento. Un grande marchio come Nike avrà ovviamente un coinvolgimento per post molto più elevato rispetto al negozio di scarpe di proprietà locale, ma se il negozio ha una percentuale più alta di fan coinvolti rispetto alla sua comunità totale, allora è un business che fa qualcosa di giusto sui social.
Suggerimento: se vedi post molto accattivanti, effetti visivi accattivanti o campagne creative, esegui uno screenshot e aggiungi a una cartella “Immagini di ispirazione” sul tuo computer per i momenti in cui è necessario far scorrere i succhi creativi.
Analisi di Instagram
Per l’analisi Instagram ti dovrai avvalere di App esterne, come ad esempio Iconosquare. Ti permetterà di cercare qualsiasi marchio per nome e puoi visualizzare informazioni come conteggio dei follower, tasso di coinvolgimento, post su hashtag, frequenza media dei post e crescita dei follower negli ultimi 30 giorni.
Naturalmente non è difficile raccogliere le informazioni manualmente. Inizia registrando il conteggio dei follower. Per quanto riguarda il tasso di coinvolgimento, un modo rapido per calcolare questo è visitare il loro account Instagram sul cellulare e fare clic sull’icona di visualizzazione “scroll”. In questo modo, puoi scorrere rapidamente tutti i post che hanno condiviso di recente per vedere il numero di Mi piace e commenti, in modo da poter capire un tasso di coinvolgimento medio. Utilizzare questo stesso metodo per determinare la post frequenza.
Se non sei stato in grado di utilizzare l’indice del marchio cercare l’hashtag del marchio usando la funzione di ricerca di Instagram; registra il numero di post che sono stati condivisi utilizzando tale hashtag.
Altri canali social
Ti consigliamo di aggiungere dati per tutti gli altri principali social network su cui i tuoi concorrenti sono presenti. Se sei B2B, LinkedIn è un grande appassionato e Pinterest è un canale indispensabile per la maggior parte dei marchi al dettaglio. Per questi o altri che vengono utilizzati dai concorrenti, aggiungere le seguenti informazioni al documento di analisi:
- URL
- Conteggio dei follower
- Post frequenza media
- Tasso di coinvolgimento (coinvolgimento medio per post diviso per il numero di follower)
Ora versa tutto in una teglia e inforna!
E dopo aver fatto tutta questa ricerca che si fa?
Tieni a mente che il punto di fare un’analisi competitiva sui social media non è copiare le idee dei concorrenti o fare tutte le stesse cose che stanno facendo. Lo scopo è capire meglio come sfruttare al meglio la propria presenza sui social media!
Guarda il tuo documento di analisi della concorrenza e prendi nota di tutte le aree in cui i tuoi numeri sono significativamente diversi dalla concorrenza, quindi, usa quella conoscenza per modificare la tua strategia sociale. Se il numero dei follower è basso, forse è il momento di investire in alcuni annunci di social media mirati per far crescere la tua community. Se il tuo coinvolgimento è basso, cerca alcune idee e guarda i tipi di contenuti che sembrano risuonare bene con il pubblico dei tuoi concorrenti.
Ancora meglio, un’analisi competitiva potrebbe mostrare un’opportunità per il tuo marchio di anticipare una nuova tendenza sociale. Le possibilità sono davvero moltissime. C’è molto da guadagnare conoscendo il tuo panorama competitivo!